Crea sito

CHI E’ ASSO.GE.20 ?

 

 

 

Asso.Ge.20
Associazione Genitori Zona 20
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato
onlus di diritto ai sensi del Decreto n. 506/2007 del 06/11/2007
 c.f. 97196290155

 

 

 

img0

 

 

 

 

 

Asso.Ge.20 Onlus  è la sigla dell’Associazione Genitori ex Zona 20, nata da un gruppo di genitori interessati alla qualità della Scuola e decisi ad organizzarsi per meglio rispondere alle molteplici esigenze legate alla vita delle scuole di quartiere.

Asso.ge.20 e’ un’associazione ONLUS NON PROFIT.

Non possiede una sede propria e per questo utilizza spesso gli spazi messi a disposizione

I canali di comunicazione piu’ utilizzati dall’associazione sono:

-il volantinaggio;

-l’affissione di avvisi;

-il web

 Qual’e’ il nostro scopo?

Scopo principale di questa associazione costituita il 25.1.1997 era stimolare la partecipazione attiva dei genitori ed attivare, a favore di questi,  una rete di collegamento tra tutti gli organismi scolastici in cui i genitori erano rappresentati.

La nostra associazione è presente nel quartiere e  partecipa all’ideazione, preparazione ed attuazione di  quelle manifestazioni ed occasioni di incontro tra la gente, che permettono di migliorare il rapporto interpersonale e, conseguentemente, di influire positivamente sull’ambiente  sociale  in cui noi tutti viviamo.

In particolare “L’angolo dei colori” ed “Impariamo a…” per i quali è stato ideato un format esportabile ed adattabile ad esigenze diverse: feste scolastiche, momenti creativi di intrattenimento  per bambini all’interno di manifestazioni o iniziative di vario genere al chiuso a all’aperto, private (ad es. compleanni, matrimoni) o pubbliche.

Da quando esiste ha partecipato in modo attivo a tutte le iniziative di maggior respiro nate dalle associazioni e dalle realtà positive presenti in quartiere:     il Carnevale,  il Presepe Vivente,  le Tombolate natalizie, la Festa delle Genti, ed è presente  nelle  iniziative  e  con  i  comitati  che   si impegnano   per  mantenere   e  migliorare la qualità del vita nella nostra periferia.

La nostra filosofia e’ il  “RI-USO creativo funzionale”  che si esprime  utilizzando, ogni qualvolta possibile, oggetti “quasi rifiuti”.Cose che ad un primo sguardo sarebbero solo “pattume”, ma che – considerando in modo più attento alcune loro caratteristiche – in più di un caso possono diventare “risorse” .

insegnando quindi a ricercare la componente ludica in oggetti da buttare e a farli rinascere come altri giocattoli,

con una grande attenzione all’ ambiente e alla differenziazione dei rifiuti.

L’Asso.Ge.20 è stata parte attiva del programma Europeo URBAN 2 per la riqualificazione del nostro quartiere.

E’ l’ideatrice delle iniziative: “Colora il Natale”, “Colora il Mondo”, “Natale in Poesia” , ” Fotografa il Presepe”, “Rassegna di poesia e Prosa Voci di Quarto RADICI – VIVERE LA PERIFERIA” realizzate con la collaborazione dell’Ass.ne Quarto Oggiaro Vivibile ed è stata  promotrice, assieme agli animatori del CTS, della Ludoteca  “Le Bolle di Sapone” che da Maggio 2000 è stata attivata funzione a Quarto Oggiaro!

E’ parte dell’associazione di secondo livello [email protected]  ed è iscritta alla “Casa delle associazioni” di Villa Scheibler, nata con Determina Dirigenziale  nr. 799/201 del 23/03/2010 del Comune di Milano attivata il 6 ottobre 2010 .

Dal 2010 in Villa Schebler” , e’ attiva  l’ iniziativa “LUDOTECA IN VILLA”  parte del  programma  dell’attività di detta Casa delle Associazioni di Zona 8-

L’Asso.Ge.20 è iscritta dal 19.11.2003 all’albo delle Associazioni della Zona 8

 ed è onlus di diritto ai sensi del decreto No. 506 06/11/2007

 Quale miglior modo di conoscerci se non tramite un bel video?

 

-Sito Amico-

mamy-320x95

 

 

INFO: Maggio 2016  – fotocopiato in proprio-